silhouette-of-two-people-on-a-tree.jpeg

IMMOBILI RESIDENZIALI E COMMERCIALI

Specializzata nella ricerca di immobili commerciali di pregio e nella predisposizione di analisi di mercato.

SERVIZIO

Fotografico

Servizi Web

settembre 22

facebook
pinterest
instagram
tiktok
messenger
telegram
whatsapp
phone

P.IVA  12519380013 - 11392880966

dr.marketing@tera-byte.it 

influencer@tera-byte.it

P.IVA  12519380013 - 11392880966

dr.marketing@tera-byte.it 

influencer@tera-byte.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Perché fare grafica non è un lavoro da “cuggini” o "amici"

2021-12-07 21:47

R. A. B.

GRAFICA E CLIENTI, grafica , professionale , clienti, comunicazione , marketing, cugino, grafica professionale, grafico pubblicitario,

Perché fare grafica non è un lavoro da “cuggini” o "amici"

La grafica professionale, come ogni altra attività lavorativa del resto, richiede competenze specifiche e versatili. Non è possibile sminuire la quantità...

workplace-g9e4031659_1920.jpeg

La grafica professionale, come ogni altra attività lavorativa del resto, richiede competenze specifiche e versatili. Non è dunque possibile sminuire la quantità di impegno, conoscenze ed attenzione che un graphic designer mette nel proprio lavoro, paragonando il risultato a quello che qualcun altro potrebbe fare senza possedere reali abilità. 

 

 

Per fare grafica professionale serve una formazione specifica

 

Possedere un Mac, una Reflex e Photoshop, non fa di te un grafico esperto. Per poter fare grafica a livello professionale infatti sono necessarie moltissime ore di studio e pratica, atte ad insegnarti le migliori tecniche di comunicazione visiva ed i metodi più efficaci per trasmettere un messaggio chiaro e facile da comprendere attraverso le immagini.

 

Tramite scuole e corsi specifici è possibile apprendere tutto ciò, ma è anche importante continuare a mantenersi attivi ed aggiornati costantemente. Soprattutto negli ultimi anni la richiesta di personale specializzato e ben formato in campo grafico è cresciuta esponenzialmente, principalmente in ambito digitale, creando vere e proprie opportunità di lavoro.

 

Anche padroneggiare gli “strumenti del mestiere” non è affatto facile e richiede tempo e molta pratica. Corsi di fotografia, di Photoshop eccetera, possono aiutare a colmare le lacune, e sono certamente più affidabili e fruttuosi dell’imparare da autodidatta con qualche tutorial online.

 

 

Per fare grafica professionale bisogna capire i clienti

 

Padroneggiare le suddette abilità, i programmi e gli strumenti però non è ancora sufficiente per poter dire di fare grafica professionale. Serve infatti anche la capacità di ascoltare il cliente, comprendere ciò che è la sua visione e riprodurla il più fedelmente possibile, con le dovute migliorie.

 

Questo non è sempre facile e non tutti sono portati alla comunicazione diretta col cliente, eppure anche questo fa la differenza fra un professionista ed un amatore. Insomma la grafica non è cosa per tutti ed è fondamentale rispettare il lavoro dei veri guru del settore.

eye-gc0c2453cc_1920.jpeg